Always online – Leve di Marketing digitale: email
Dal marketing legato prettamente alle transazioni, al marketing incentrato sulle relazioni. Dal marketing basato su una comunicazione unidirezionale verso il consumatore, al marketing bidirezionale, in cui l’utente è l’attore principale. Con il marketing digitale si passa da un approccio hic et nunc ad un approccio ALWAYS ON.
L’evoluzione del mondo digitale, con l’avvento di tecnologie innovative che impattano il mercato in termini economici e sociali, ha portato un cambiamento radicale nel mondo del marketing e dei mezzi di comunicazione. Cambiano le dinamiche dei consumi, le caratteristiche ed il ruolo degli utenti consumatori ed emerge una maggiore terziarizzazione dei sistemi d’offerta.
Attraverso il marketing digitale è possibile implementare nuovi modi di comunicazione e interazione, più efficaci ed efficienti, sviluppare nuovi canali di vendita, creare partnership e collaborazioni e aprirsi su nuovi mercati. Fondamentale per la strategia diventa quindi definire il proprio target, gli obiettivi, le azioni da intraprendere e misurare i risultati raggiunti.
In questo contesto dinamico ad alta intensità di informazione, cambiano le strategie e leve di marketing che vedono coniugare elementi “dell’offline” con le nuove tendenze del consumatore sempre connesso e sintonizzato: Sito Web, Social network, Motori di ricerca, E-mail, App e mobile, ma anche Content marketing, Lead generation, Lead conversion.
Email Marketing
L’email marketing è un approccio di marketing diretto che sfrutta la posta elettronica come mezzo di comunicazione per rivolgersi al proprio audience, al fine di fidelizzare la propria clientela, acquisire consumatori e informare e coinvolgere nuovi utenti.
Tra le principali tipologie di email marketing troviamo le comunicazioni via email semplici, quelle transazionali che vengono inviate quando richiesto per conferme o come promemoria, le Newsletter e le Campagne DEM (Direct Email Marketing). Elemento fondamentale, valido per ogni tipologia di comunicazione è, comunque, la personalizzazione del messaggio.
Nello specifico, quando parliamo di Newsletter facciamo riferimento a un’email che viene inviata da un’impresa ai clienti che si sono iscritti tramite un form. I destinatari sono quindi soggetti interessati a ricevere informazioni e contenuti interessanti in maniera periodica, nel rispetto della privacy. In questo caso l’email dovrebbe essere progettata scegliendo una grafica e un linguaggio in linea con il target e i propri obiettivi di marketing. Molto importante risulta la gestione delle iscrizioni: ogni destinatario esprime volontariamente consenso a voler ricevere questo tipo di email, a seconda dei suoi interessi.
La DEM, invece, è un invio di email occasionale, la cui grafica è originale per ogni singolo individuo. Il target a cui si rivolge è quello dei potenziali clienti, che appartengono a una lista proprietaria o di terzi.
Un fattore critico e fondamentale alla base di un’efficace strategia di email marketing e è la raccolta di indirizzi email e l’implementazione di un database di dati.
Vuoi scoprire di più sull’email marketing?
🟣 Seguimi sui miei canali: FB – IG – LN – TW
🟣 Naviga il mio sito Web per vedere il mio portfolio: clicca qui!