Il ruolo del contenuto
Quante volte avete sentito dire “the content is the king”? Ecco, questa espressione è un concetto chiave per avere successo con la propria strategia di comunicazione: mai rinunciare a un contenuto di qualità.
Nella nuova era digitale, caratterizzata da una comunicazione più partecipativa e dalla disponibilità di informazioni, sempre più numerose ed accessibili, il contenuto acquista un ruolo rilevante per creare delle relazioni tra e con gli utenti, i quali rivestono una parte significativa all’interno della strategia. Sicuramente, non rappresenta l’unico elemento su cui focalizzarsi per raggiungere i propri obiettivi, ma è uno strumento imprescindibile nel marketing, la cui qualità è assolutamente strategica!
Un contenuto di qualità permette ai consumatori di comprendere un’azienda e i suoi prodotti o servizi, quali valori sono associati, la mission perseguita e gli obiettivi prefissati. Il contenuto deve raccontare ed esprimere la storia del brand stesso che sta comunicando, evidenziandone l’autenticità.
Il Content Marketing Institute ha provato a dare diversi definizioni di cosa significa “qualità” all’interno di un contenuto. Un contenuto di qualità deve per prima cosa aggiungere valore al lettore, così come deve essere in grado di informare, divertire senza essere troppo autoreferenziale. Un contenuto di qualità deve essere onesto e trasparente, deve cercare di catturare l’attenzione dell’utente, ma raccontando la verità: il pubblico, sempre più informato ed intelligente, sarà in grado di capire se dietro al nostro messaggio si nasconde un secondo fine.
Inoltre, in merito alla relazione tra clienti e contenuto, nell’attuale economia dell’informazione e dei contenuti, bisogna tenere in considerazione che i consumatori stessi possono essere coinvolti come parti interessate alla co-creazione del contenuto, in quanto attori attivi nella catena del valore (J. Rowley, 2010, Understanding digital content marketing, Journal of Marketing Management, 24:5-6 pages 517-540).
Il contenuto, dunque, è uno strumento molto importante che ha un ruolo centrale nella pianificazione di un marketing strategico ed efficace. Sulla base della propria visione, degli obiettivi che si vogliono raggiungere, dei segmenti di mercato ai quale si vuole comunicare e degli strumenti di comunicazione scelti, bisogna quindi pianificare una strategia con un contenuto di qualità in grado di trasmettere efficacemente tutto ciò.
Vuoi scoprire qual è il mio approccio e la mia esperienza in ambito di content marketing e copywriting?
🟣 Dai un’occhiata al mio portfolio per quanto riguarda le mie attività di copywriting: clicca qui
🟣 Leggi i i miei articoli che settimanalmente scrivo sul mio sito Web: clicca qui