L’Email marketing è una strategia sempre attuale
Sebbene oggi esistano diverse tecnologie digitali e innovative, che coniugano robotica, intelligenza artificiale, sensori di ultima generazione, l’email rimane uno strumento molto attuale nella divulgazione. A seguito della pandemia COVID19, inoltre, è aumentato l’utilizzo dell’email marketing quale strategia per la comunicazione e fidelizzazione dei clienti.
Per chi mi segue su Social sa che nel mio ultimo post ho annunciato di aver bisogno di una pausa. Pausa che non faceva riferimento al mio lavoro nei confronti dei clienti, bensì nella cura e preparazione dei miei articoli e del mio piano editoriale. Infatti, in quest’ultimo periodo sto portando avanti dei progetti molto consistenti, che richiedo un impegno notevole e che mi occupano molto tempo. Per tale ragione, ho deciso di “rallentare” con le mie attività personali e giustamente dare maggior attenzione ai miei clienti.
Detto ciò, tra i progetti che sto seguendo ho dovuto preparare un piano di comunicazione strategica (molto molto interessante!), all’interno del quale è prevista una strategia di email marketing attraverso l’utilizzo di newsletter. Apro una parentesi per ricordare – come spiegato in un precedente articolo “Leve di Marketing digitale: email” – che esistono diverse strategie di email marketing, ovvero le email semplici, le newsletter periodiche o le DEM promozionali.
Quando si parla di email marketing, comunque, si fa riferimento ad una forma di comunicazione diretta con l’utente, che avviene attraverso l’invio di un’email per raggiungere scopi ben precisi e definiti. Sicuramente, è una strategia molto utile per comunicare e fidelizzare i clienti che vogliono essere informati sulle attività, notizie e prodotti di uno specifico brand o argomento.
In seguito alla pandemia COVID19, che ha implicato un distanziamento sociale, gli strumenti di comunicazione digitali sono diventati l’unico modo per continuare a interagire con i propri clienti o potenziali consumatori, e tra questi l’email è sicuramente uno dei canali più utilizzati. Email che devono essere chiare, positive, informative ed accattivanti, con contenuti che sollecitano all’azione e che siano inclusivi al fine di aumentare il senso di comunità e di inclusività che è ciò che attualmente viene ricercato dai consumatori.
Grazie agli sviluppi tecnologici e innovativi, inoltre, è possibile analizzare approfonditamente qual è l’engagement dell’utente, il tasso di apertura dell’email e le conversioni, l’interesse prioritario ed effettivo verso specifiche tematiche e molto altro ancora. Avvalendosi di tali informazioni, la strategia di email marketing potrà prevedere contenuti che siano a tutti gli effetti in linea con gli interessi degli utenti e addirittura generati dagli stessi utenti; contenuti che siano personalizzati in base al target di riferimento che dovrà essere definito. Infatti, la segmentazione del pubblico e la creazione di messaggi su misura migliorerà notevolmente la relazione con gli utenti e aumenterà la loro fidelizzazione.
Numerose sono le piattaforme Web di email marketing in grado di sostenere una strategia di questo genere, di porre particolare attenzione alla questione della privacy, di automatizzare i processi e di creare di format, messaggi e contenuti efficaci. Tuttavia, è sempre molto importante avere le competenze e le conoscenze adatte affinché la strategia si adatti al meglio con le caratteristiche sia del brand che del pubblico, nonché con i nuovi trend che vertono sulla centralità del cliente.
Se cerchi un professionista per impostare la tua strategia sei atterrato nel posto giusto!
🟣 Contattami per una consulenza: info@saradorato.it – 3334703610
🟣 Continua a leggere i miei articoli: https://saradorato.it/category/articoli-sara/