Spingere o catturare? La differenza tra Outbound Marketing e Inbound Marketing
Gli obiettivi sono sempre gli stessi: farsi conoscere, aumentare le vendite, promuovere un servizio, fidelizzare un cliente. Tuttavia, gli approcci possono essere completamente diversi. Con Outbound ci riferiamo ad un marketing “in uscita” diretto a interrompere l’attenzione dell'audience; con Inbound ci riferiamo ad un marketing “in entrata” volto a coinvolgere ogni singolo utente.
Outbound marketing e Inbound marketing sono due termini di cui spesso sentiamo parlare. Si tratta di due approcci di marketing tra loro differenti, sviluppatesi in contesti temporali diversi e che utilizzano strumenti di comunicazione specifici e spesso tra loro complementari. Infatti, sebbene spesso si pensa che l’Inbound marketing abbia sovrastato completamente l’Outbound marketing, è più corretto considerare che il primo sia l’evoluzione del secondo dovuta a un cambiamento del mercato e al nuovo ruolo del consumatore.
Outbound Marketing
L’Outbound Marketing, detto anche “marketing in uscita” o più comunemente marketing tradizionale è l’approccio di marketing utilizzato con l’obiettivo di catturare l’attenzione. Il messaggio proposto è diffuso in maniera univoca a un audience vasto e generico, che non viene segmentato.
L’Outbound Marketing si basa su un’interruzione dell’azione che l’utente sta compiendo, attraverso la divulgazione di un messaggio. Le informazioni vengono quindi disseminate all’untente anche quest’ultimo non le sta esplicitamente cercando, anche se non esprime un’effettiva necessità di ricevere tale messaggio. Considerando ciò, la comunicazione risulta essere di tipo monodirezionale (one-to-many): ovvero, l’azienda che si rivolge all’utente senza costruire con esso alcun tipo di rapporto e senza preventivare un suo coinvolgimento diretto.
Gli strumenti che vengono tipicamente utilizzati per questo approccio sono quelli definiti “tradizionali”, che includono i mass media. Si fa riferimento a messaggi pubblicitari principalmente su televisione, radio, riviste e giornali.
Tuttavia, questo approccio può essere applicato anche nel contesto digitale. Per esempio, all’interno di campagne email marketing inviate ad un intero database senza targetizzazione e con una messaggio promozionale semplice e non personalizzato diretto all’intero audienc.
Inbound Marketing
L’Inbound marketing, detto anche “marketing in entrata”, è un tipo di approccio che permette al brand di mettersi in contatto con gli utenti in maniera diretta, in base a ciò che essi stanno attivamente cercando. L’audience deve pertanto essere analizzato, segmentato e coinvolto tramite azioni mirate, informazioni e contenuti personalizzati.
Nell’Inbound marketing la comunicazione è di tipol bidirezionale: ovvero, il consumatore è un vero e proprio protagonista in grado di fornire input e stimoli utili per coloro che implementano la strategia. Di conseguenza, i messaggi e i contenuti trasmessi dovranno essere di qualità superiore, pertinenti con le necessità manifestate dall’utente, interattivi e personalizzati.
Nell’Inbound marketing la comunicazione tra band e utente non interrompe alcuna azione che quest’ultimo sta svolgendo, bensì mira a fornire informazioni personalizzate ed attinenti a quanto sta cercando, in grado di catturare efficacemente l’interesse e trasformare l’utente in un vero consumatore che potrà poi anche essere fidelizzato.
Per implementare un approccio di Inbound marketing vengono utilizzati prevalentemente gli strumenti di comunicazione digitale che, attraverso Internet e le nuove tecnologie, facilitano un’interazione bidirezionale ed immediata. Blog, Motori di Ricerca e attività SEO, Social Media, Campagne di Email Marketing mirate, Software di CRM e attività di Lead Generation: questi sono alcuni degli strumenti che possono essere utilizzati nell’Inbound marketing.
Inoltre, un ruolo fondamentale viene svolto dal contenuto: i messaggi devono essere in grado di trovare soluzioni a quelli che sono i problemi manifestati dagli utenti, devono fornire informazioni in linea con le esigenze dei potenziali clienti a cui si intende rivolgersi. Efficaci strategie di content marketing sono, quindi, alla base di un approccio di Inbound marketing.
Quindi, quale approccio scegliere? Outboud o Inbound marketing?
I due diversi approcci di Outboud e Inbound marketing sono costantemente in discussione, emergono periodi storici in cui particolare attenzione e investimenti sono rivolti al primo e, invece, ci sono situazioni in cui viene data maggiore importanza e risalto al marketing in entrata, come nell’attuale contesto moderno. Un approccio incrociato, che combina entrambe le strategie è sicuramente la soluzione migliore per ottenere dei risultati di successo. Bisogna innanzitutto definire gli obiettivi che si vogliono perseguire, analizzare il contesto entro il quale si vogliono attuare le proprie azioni ed individuare l’audience a cui si vuole comunicare. Sulla base di queste informazioni è possibile implementare la miglior strategia, coniugando sia un approccio di interruzione,quale l’Outbound Makring, sia un approccio più personalizzato e coinvolgente, quale l’Indbound Makreting.
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